domenica 13 febbraio 2011

Italiani Brava Gente !


ITALIANI BRAVA GENTE... O NO???


C'è stato un tempo, non troppo lontano, quando sentivo dire spesso, "Italiani brava gente" , e confido che suscitava in mè, non poca emozione.

Provo ancora queste emozione più all'estero che in Italia, lontana dalle "magagne e schifezze nostrane".


Qualche tempo fa mi trovavo all'estero per soggiorno e durante una gita fuori porta ci fermammo presso un grande lago dove si svolgeva una competizione di canotaggio a livello mondiale.

Grande la sorpresa quando lo speaker annuncio che in 4° fila c'era l'equipaggio Italiano.

Ecco che alla sola vista dei nostri colori di bandiera mi sono sentita come una leonessa pronta a difendere i suoi cuccioli.

L'emozione di vedere i nostri attleti sfrecciare sull'acqua con i colori nazionali era unica, era casa !!!


Dove sono finite le persone "per bene" ???


Faccio spesso questa riflessione e mi do la risposta guardandomi intorno.

Vedo migliaia di persone affaccendate che ogni giorno si recano sul posto di lavoro, se fortunatamente lo hanno, per mandare avanti la "baracca Italia".

Uomini, donne che si alzano presto al mattino, chi con lavori umili, chi con lavori prestigiosi, ma pur sempre persone oneste e leali che senza aspettarsi niente, senza scorciatoie, senza perdere tempo, svolgono con serietà il loro lavoro. Queste sono le persone vere, leali nelle quali riconosco il mio paese.

Mamme equilibriste che ogni mattina si svincolano tra mille lavori, imprenditori che si alzano alle quattro del mattino per prendere l'aereo per assicurare continuità e posti di lavoro nella loro azienda,

gente che si "mangia" kilometri di strada per consegnare alimenti freschi che poi troveremo sulle nostre tavole, insegnati, impiegati, dottori, soldati.

Studenti che svogliatamente vanno nei banchi di scuola per assicurarsi un futuro che forse non avranno, e tutte le altre categorie che lavorano onestamente per compensare chi invece non lo fa.


Questa è la gente che vedo io.... e poi ci sono gli "ALTRI "..............i furbetti di quartiere, gli evasori, gli arroganti, i prepotenti, gente che crede più nella furbizia che nella trasparenza, persone "raccomandate " che prendono scorciatoie per arrivare più in fretta alla meta preposta, politici che invece di lavorare per noi, lavorano per loro, godendo di privilegi impensabili ed anti costituzionali.


Questa è l'Italia che non ho scelto di avere, questo non è il paese nel quale mi riconosco e per il quale mi viene la pelle d'oca quando mi trovo all'estero.

Questa non è l'Italia dove tutti per uno, uno per tutti.

L' Italia politica, indipendentemente da ogni orientamento di destra, centro o sinistra, non mi rappresenta più.

Trovo che ci sia più Ingiustizia che Giustizia, lo si vede quotidianamente.

Rubi un pezzo di pane e ti fai più carcere di chi alla guida ubriaco e fatto di sostanze stupefacenti, investe ed uccide. Siamo diventati troppo chiassosi e sopra le righe, dove l'apparire è sinonimo di potere.



Eppure io voglio credere ancora che siamo "Italiani Brava Gente" , forse non vale per tutti, ma per quelli di noi che lo sono, e fieri di esserlo.

Dobbiamo riacquistare fiducia, senso civico, far capire "ai sordi" che il sacrificio di molti è condiviso e rispettato da un'intero paese.


Guardo la mia famiglia, chi mi sta intorno, chi scelgo per amico, e si, sono tutti Italiani Brava Gente.

Gente fiera, orgogliosa, onesta, pulita, trasparente, instancabile, operosa, rispettosa, responsabile.

Questa è la mia gente, questa è la gente per la quale vale la pena di chiamarsi ITALIANI.





1 commento:

  1. Condivido appieno quello che hai scritto...
    Mi chiedo... ma tutte quelle persone che oggi erano in piazza, chi votano? chi hanno votato? chi voteranno? Se tutti fossimo onesti... se capissimo veramente che siamo noi poveracci la spina dorsale di questo paese...se prendessimo in mano la situazione... troppi "se". Ho come l'impressione che tutto rimarrà uguale... Restare o partire? Futuro?
    Ho 21 anni e mi rendo conto di non aver tante speranze, in generale. Sono disillusa e indurita, resa pietra da tutto questo. Si può cambiare?

    RispondiElimina